Home - I consigli dell'architetto - Consigli per l'acquisto della Cucina - Scegli con noi i materiali migliori per il top cucina
In negozio ti aspettiamo per consigliarti nella scelta del piano di lavoro per la cucina: scopri i materiali più adatti per realizzarlo.
Devi acquistare la cucina per la tua nuova casa o stai pensando di rinnovarla? Prima di sceglierla eccoti qualche utile consiglio per scegliere il piano da lavoro più adatto alle tue esigenze e al tuo gusto. Dal gres all'acciaio inox, dai laminati alle pietre e ai solid surface: sono tante le opzioni disponibili oggi in fatto di materiali per il top cucina, belli da vedere e altamente performanti.
Nella scelta della cucina si punta soprattutto sulla finitura e sul colore delle ante dei mobili, ma la scelta del piano non va trascurata: supportando quotidianamente le attività legate alla preparazione dei cibi, deve essere resistente, funzionale, igienico e durevole. In base alle caratteristiche tecniche dei vari materiali quale scegliere dunque? Eccovi una panoramica di alcuni top che potrai trovare abbinati alle cucine che vendiamo nel nostro negozio a Cirimido, in provincia di Como. Ti aspettiamo per consigliarti al meglio nella tua scelta!
Rappresenta una delle ultime tendenze in fatto di arredo cucina il top in gres porcellanato, che consente di ottenere un ambiente moderno ed elegante dalle caratteristiche tecniche ineccepibili. Le lastre ceramiche di grande formato che vengono utilizzate per i piani ricreano alla perfezione l'effetto del marmo naturale e possono essere utilizzate anche per realizzare lavabi e backsplash, per una continuità stilistica dall'effetto elegante.
Non solo marmo: il gres porcellanato consente di scegliere per il proprio top il look preferito anche tra effetto cemento, pietra, metalli. Materiale resistentissimo e idrorepellente, il gres resiste ai graffi, alle macchie, agli acidi e agli sbalzi di temperatura. Sul piano in gres potrete lavorare direttamente o appoggiare pentole togliendole dai fuochi senza temere di rovinarlo.
Si compone di resine acriliche di nuova generazione il Fenix®, che, grazie alle nanotecnologie, consente di realizzare superfici per il top soft- touch, opache e antimpronta. È un materiale perfetto in cucina, perché resiste a graffi, abrasioni, solventi acidi, calore.
Con il Fenix® si possono realizzare lavelli con vasca integrata nel top e schienali coordinati. Non richiede una manutenzione particolare: per pulirlo è sufficiente un panno inumidito con acqua calda e un normale sgrassatore. Con un ferro da stiro e un asciugamano umido, invece, si ripristina la superficie in caso di micro graffi superficiali, come vi mostriamo nel video.
Ottimo materiale per il top cucina è anche lo stratificato HPL, un laminato a forte spessore (10-12 mm) e ad alta pressione, composto all'interno da strati di fibre di cellulosa e resine termoindurenti, che ne garantiscono la resistenza. Il trattamento di alta pressione a cui viene sottoposto, lo rende non poroso e disponibile a varie finiture superficiali.
Tra i vantaggi che offre:
I piani da lavoro per la cucina in HPL possono avere anche lavelli integrati nella medesima finitura. Per ottenere un notevole impatto estetico.
Un piano di lavoro molto resistente ai graffi, alle macchie, alle temperature elevate e ai raggi UV quello realizzato in Dekton, una miscela di vetro, materiali ceramici innovativi e quarzo. Un materiale molto compatto e quindi igienico, che si mantiene stabile nel tempo e che può essere personalizzato nello spessore (dai 4 ai 30 millimetri) e nei formati (le grandi lastre garantiscono la continuità visiva).
L'acciaio inox professionale ha da tempo trovato il su spazio anche nelle cucine domestiche e si adatta perfettamente ai modelli moderni o classici. L'inox garantisce al top cucina una grande resistenza a corrosione e urti. Facile da pulire ma anche sporchevole se dimentichiamo di asciugare gli aloni d'acqua, consente di integrare lavello e piano cottura senza che siano visibili i punti di giunzione.