Home - I consigli dell'architetto - Consigli per l'acquisto Arredobagno - Progetti e idee d'arredo per mini bagni piccoli
Hai un bagno piccolo e ti stai chiedendo come arredarlo al meglio? Ecco qui tanti utili consigli!
Se in casa hai un bagno piccolo e difficile da arredare, è necessario avere cura e attenzione nella sua progettazione, scegliendo innanzi tutto i mobili giusti.
Considera dimensioni e misure: risparmiare anche solo alcuni centimetri nella dimensione degli arredi è indispensabile. Bene dunque a basi lavabo dalla profondità ridotta e a sanitari a filo muro;
Scegli mobili bagno sospesi: faciliterai la pulizia degli spazi e una sensazione di maggiore leggerezza e ampiezza.
Non solo sospesi: anche tra i mobili bagno a terra che troverai in negozio proponiamo soluzioni salvaspazio, per garantire ingombri ridotti e profondità contenute, senza trascurare però lo spazio contenitivo.
Personalizza il tuo bagno: proprio perché piccolo, il bagno va reso particolare con finiture e materiali suggestivi. Sì dunque al colore e alle decorazioni, senza demonizzare le tonalità scure e profonde e accenni di eccentricità, come una carta da parati o una piastrella decorata;
Organizza gli spazi: per tenere tutto in ordine e a portata di mano bisogna scegliere un programma d’arredo ricco in accessori e contenitori. Apprese tutte queste nozioni è ora possibile capire quale disposizione scegliere per ceramiche e arredi, inserendoli idealmente all’interno del locale.
Facciamo qualche esempio: se il bagno è lungo e stretto possiamo posizionare vasca o doccia sul fondo, per ridimensionare visivamente l’ambiente, evitando la tradizionale disposizione degli elementi lungo la stessa parete. Se la pianta è quadrata vanno sfruttati gli angoli con docce o lavabi angolari o disponendo i sanitari uno davanti l’altro. Anche lo spazio dietro la porta va utilizzato con furbizia con uno scaldasalviette o un pensile poco profondo.
Per progettare il bagno piccolo è utile conoscere alcune nozioni di architettura d’interni e d’arredo casa.
Partite dalle dimensioni del locale: con carta, penna e metro in mano delineate il disegno della stanza, individuando porte, finestre e “segni particolari”: come pilastri, nicchie, travi ribassate, ecc.
Considerate la posizione degli scarichi: mai distanziare troppo il wc dalla colonna di scarico delle acque nere, soprattutto se si tratta di un appartamento sito in condominio e datato negli anni. Stessa regola vale per lo scarico della doccia, soprattutto se si vuol realizzare una soluzione a filo pavimento.
Conoscere la distanza minima tra gli elementi per rispettare regole di funzionalità ed ergonomia. Tra i sanitari mantenere un distacco di 20/25 cm se sono affiancati e di 50 cm se sono uno di fronte all’altro. Il wc va allontanato dalla parete laterale di 15 cm almeno. Per il passaggio rispettare uno spazio di movimento tra 50 e 60 cm.
Tenete a mente le dimensioni tipo dei pezzi fondamentali: una doccia minima occupa uno spazio di 60/70 x 60/70 cm, mentre una vasca di 70x140 cm; i sanitari compatti misurano in pianta 36x50 cm; un lavabo per essere comodo deve avere una profondità di 40/45 cm, meglio se di 50.
Eccovi qualche strategia d’arredo per fare sembrare più grande un bagno piccolo, anche se l'ambiente è mini:
Progettare un bagno piccolo significa anche scegliere la vasca o il box doccia ideale per lo spazio a disposizione e per le proprie necessità abitative.
Se lo spazio è poco optate per una doccia a filopavimento, quadrata, rettangolare o dalla forma irregolare personalizzata, dotata di ante con apertura a libro, a battente o ad angolo. Difficilmente infatti si riescono ad inserire vetri scorrevoli, in quanto questi possono essere installati su piatti lunghi almeno 120 cm.
E parlando di dimensioni, la minima è di 60x60 cm, ideale 80x80 o 70x90 cm. I modelli ad angolo fanno risparmiare spazio, perché hanno una forma morbida e smussata che libera spazio a terra. Se ci sono nicchie, pilastri a vista o pareti diagonali e irregolari, è possibile optare per modelli sagomabili sul posto.